Esposizioni

Filò Ladin

Un patrimonio linguistico tutto da scoprire!

Scopri di più

Officina di storie

Benvenuto nel nuovo spazio digitale dei Musei delle Dolomiti! Al suo interno troverai più di 2000 contenuti multimediali co-creati da operatori museali, curatori, residenti e appassionati della natura, cultura e storia delle Dolomiti. Vita in pendenza, fossili, antichi rituali, migrazioni, paesaggi sonori: scegli l’argomento che ti interessa di più e scopri una nuova sfaccettatura di questo inestimabile Patrimonio UNESCO!

Vita in pendenza

La pendenza aguzza l’ingegno! Scopri le soluzioni adottate nel corso dei secoli dalle popolazioni di montagna per fare del dislivello la propria casa.

Salita che fatica

Dalle portantine alla gerla, dalla slitta per il trasporto invernale del fieno ai ramponi per non scivolare: Scoprite in questa galleria come la gente di montagna ha trovato soluzioni per vivere e sfruttare i pendii!

 Scopri di più

Abitare angolato

La pendenza ha influenzato non solo lo sviluppo dei paesi montani, ma il tipo stesso di costruzioni, l’organizzazione interna e le tecniche edilizie. Le case blockbau, per esempio, possono essere smontate e ricostruite altrove in caso, ad esempio, il terreno cominci a franare.

 Scopri di più

Adattamenti in alta quota

Neve e ghiaccio, vento e sbalzi termici, sole cocente e sassi in caduta libera: gli ambienti con caratteristiche estreme ed instabili sono difficili da colonizzare. Ma qualcuno ce la fa. Chi? E come? Scopriamolo!

 Scopri di più

Sassi in mano

Dura e friabile, antica e sempre in movimento, la roccia è la materia prima del paesaggio dolomitico. Di pietra sono le case e i fossili che racchiudono la storia della terra.

Rocce che passione

Dalle tonalità lievi dell’arenaria a quelle più accese del Rosso Ammonitico, dalla scaglia rossa feltrina alle zeoliti dell’Agordino le rocce non sono solo belle come quadri; sono anche ricche come libri che racchiudono storie di milioni di anni.

 Scopri di più

Lavori di pietra

La vita dei cavatori in alta quota, la maestria degli scalpellini, le gallerie dei minatori e dei soldati: scopri come la roccia è stata pilastro della vita, dell’agricoltura e dell’economia in montagna, sostegno per intere famiglie e tanti mestieri.

 Scopri di più

Modellare, creare, abitare

La roccia non ha vita, ma ha memoria: è storia di architettura, di vita domestica, di artigianato e di arte contemporanea: scopri quanti significati ha raccolto sulle Dolomiti, come uomini e donne l’hanno modellata e ne sono stati modellati a loro volta.

 Scopri di più

Voci della montagna

Quante voci hanno le Dolomiti? Le voci della montagna sono i suoni del bosco, i versi degli animali, le lingue… Ma forse è più facile se entrate a scoprirle qui.

Camminando in montagna

Alcuni suoni sono appena avvertibili: lo scricchiolio del ghiaccio al disgelo, il frinire o ronzare degli insetti, il mormorio degli alberi. Altri sono forti e riconoscibili: il bramito dei cervi, lo scroscio dei torrenti, il fischio delle marmotte. Chiudi gli occhi, e preparati ad ascoltare le voci delle Dolomiti!

 Scopri di più

Al lavoro

Le Dolomiti sono fatte anche di suoni prodotti dall’uomo: i campanacci, la filatura, il taglio della legna. Possiamo sentirli riecheggiare ancora nei prati e nei sentieri. Ci raccontano di un tempo più lento. Sono suoni di lavoro che riposano l’orecchio.

 Scopri di più

Davanti al focolare

Le voci della montagna sono i dialetti, i canti, i modi di dire, le filastrocche e i racconti per i bambini davanti al focolare. Oggi, questo immenso patrimonio sonoro può essere condiviso con tutto il mondo. Mettiti comodo e ascolta le storie che i Musei hanno raccolto per te: C’era una volta…

 Scopri di più

Paesaggio di vita

Una volta erano atolli circondati da un mare tropicale. Ere dopo hanno visto sorgere i primi insediamenti umani. Da quel momento, l’uomo ha continuato a modificare il paesaggio che lo circonda per sopravvivere beneficiando delle sue risorse.

Prima delle montagne

Oggi le vediamo impervie e invalicabili, ma le Dolomiti, oltre 200 milioni di anni fa, erano un grande mare abitato da molluschi, coralli, alghe e spugne. Immagina di sederti su una di queste spiagge calde e guardati attorno. Cosa vedi?

 Scopri di più

Gestione e trasformazione del paesaggio

Da quando è arrivato, l’uomo ha modificato il paesaggio dolomitico. Molto di ciò che ci pare ‘naturale’ ha, in realtà, il tocco sapiente di generazioni che hanno saputo gestire consapevolmente il territorio e beneficiarne.

 Scopri di più

Vivere dal territorio

Pascolo per carne e latticini, fiori per il miele, terra per le sementi: il suolo ha sempre sfamato gli abitanti delle Dolomiti ed, oggi, è arrivato il momento di riscoprire gli antichi saperi per ristabilire l’armonia con la natura e la cura del paesaggio.

 Scopri di più

Donne DoloMitiche

Le donne hanno sempre avuto un ruolo centrale ed eterogeneo nelle Dolomiti: dal sostentamento della famiglia alla scoperta delle vette, guidate dalla curiosità che cerca nuove risposte per il presente e il futuro

Donne pioniere

Questa galleria è dedicata alle donne che hanno fatto (e scritto) la storia delle Dolomiti. Donne che, in un tempo non così lontano dal nostro, hanno abbattuto le categorie di genere dimostrando che ognuno di noi ha la forza necessaria per compiere qualsiasi impresa.

 Scopri di più

Tra famiglia e lavoro

Qui si raccontano le profughe di guerra, le portatrici carniche, le balie e le sedonere. Sono le nostre nonne, le nostre mamme e le nostre zie. Questa galleria raccoglie le loro storie di forza, indipendenza, coraggio e gentilezza.

 Scopri di più

Figure femminili nell’immaginario

Ninfe delle acque, creature sdentate o dai piedi di capra, fanciulle bellissime dalla voce soave: in quanti modi è stata rappresentata la figura femminile nell’immaginario popolare dolomitico? Vieni a scoprirlo visitando questa galleria!

 Scopri di più

Riti montani

Un viaggio nei secoli di pratiche religiose, festività, miti e memorie storiche che si sono depositati nell’immaginario dolomitico.

La Maschera

Le mascherate tradizionali che popolano molti paesi delle Dolomiti, dal Trentino alla Val Gardena, da Belluno alla Carnia. La Gnaga, il Matazìn e la Matazèra, il Laché, il Bufón, lo Smotazìn, la Zinghenésta, il Babarat delle Rivate, sono solo alcune delle figure che conoscerete grazie a questa galleria!

 Scopri di più

Tra sacro e profano

Tante sono le forme rituali che hanno caratterizzato e a cui ancora oggi si può assistere nelle vallate dolomitiche: riti sacri ma anche profani, che affondano le loro radici in un passato dove il ritmo era scandito dal susseguirsi delle stagioni.

 Scopri di più

Tempi sospesi

Ci sono dei riti, in montagna, fatti di tempi sospesi e respiri lenti, che ci fanno dimenticare per un attimo pensieri e preoccupazioni. Pensa alla magia di un coro di montagna e a un concerto in vetta al sorgere del sole. Ne vuoi ascoltare uno?

  Scopri di più

Oltre il passo

Oltre le vette, oltre i pascoli e i pinnacoli si estendono valli e culture. I passi sono la chiave della scoperta e questa è la loro storia sulle Dolomiti.

Attraversamenti

Non importa quanto alte e rocciose siano le Dolomiti: uomini e donne hanno sempre trovato il modo di attraversarle. È una storia fatta di tante storie, nelle quali i grandi eventi, i cambiamenti sociali, il turismo antico e contemporaneo si accavallano senza soluzione di continuità. Scopri come!

 Scopri di più

Punti di contatto

Le montagne sono barriere permeabili: le persone le attraversano con le loro lingue, culture e tradizioni. Sia l’incontro che lo scontro lasciano un segno. Scopri quale; cliccando su ciascuna foto scoprirai una diversa storia!

 Scopri di più

La bottega sulle spalle

I passi sono stati luoghi di passaggio per ambulanti instancabili con la loro bottega sulle spalle! Seggiolai, calzolai, arrotini, ombrellai, spazzacamini, ciabattini, venditori di stampe popolari, muratori, pittori e decoratori: scoprite la loro storia cliccando sulla foto!

 Scopri di più

Cultura sportiva

Oggi l’economia di intere vallate dolomitiche dipende dallo sport: una dimensione che unisce passione, salute e tantissime storie di piccole e grandi imprese.

I pionieri di ieri e di oggi

Ogni frontiera ha i suoi pionieri. Sulle Dolomiti le cime rocciose erano il grande ignoto e le guide alpine furono gli esploratori che guidarono i primi, facoltosi, turisti alla scoperta delle vette. Questo è il racconto di quel tempo in cui l’alpinismo nacque.

 Scopri di più

Lungo la scia

Necessità economica e gioco: tutto scivola sulla neve; oggi come ieri. Dallo slittino agli sci, dalle ciaspole ai pattini fino alle grandi slitte da fieno e legna: ecco come è iniziata una grande passione che continua a rinnovarsi.

 Scopri di più

Il territorio e lo sport

Le Olimpiadi invernali, i Mondiali di Sci, la Coppa del Mondo, la Marcialonga, la Dobbiaco-Cortina, il Giro d’Italia. Qual è l’epopea dello sport sulle Dolomiti? Con quale spirito si gareggiava? Che futuro hanno dischiuso gli eventi sportivi?

 Scopri di più

Storie a piedi

La montagna è il luogo del cammino e del racconto. Anche quando percorriamo lo stesso sentiero, l’esperienza è ogni volta diversa, colorata dalle parole o dai silenzi, dalle storie di chi è passato e dalle leggende.

Storie tra le rocce

Le Dolomiti sono un museo a cielo aperto: ad ogni passo una scoperta. Ecco una guida a piedi alla scoperta della natura, dei paesaggi e della geologia delle Dolomiti attraverso i percorsi selezionati dai musei del territorio

 Scopri di più

Camminando nella storia

Camminare a piedi significa leggere le tracce della storia sul paesaggio: un grande “museo diffuso” sui luoghi della Grande Guerra, delle leggende popolari, della religione, arte e archeologia delle Dolomiti.

 Scopri di più

Dolomiti a passo lento

Le Dolomiti sono un luogo da percorrere a passo lento, lasciandosi inebriare dagli odori, dai suoni, dai colori dei panorami…e dalle emozioni! Questa galleria, in continua evoluzione, è dedicata a te, ai tuoi ricordi e ciò che la ‘montagna’ significa per te.

 Scopri di più

Dolomiti casa mia

Luogo a cui si arriva e si ritorna, capace di accogliere abitanti vecchi e nuovi. Partiamo dalle storie di chi le ha lasciate per emigrare altrove e arriviamo a quelle di chi ha deciso di restare o tornare nelle sue Dolomiti.

Luoghi e forme dell’abitare

Quanti modi ci sono di abitare le Dolomiti? Dalle prime viles romane ai masi di montagna e gli spazi aggregativi, di ieri e di oggi: le baite e le osterie, la chiesa e la scuola, fontane e lavatoi. L’abitare in montagna ha un filo conduttore comune: la condivisione.

 Scopri di più

Andata e ritorno

Le storie di emigrazione sono storie di partenze e di ritorni. Si parte con il proprio mondo; si torna con ciò che di nuovo si è incontrato. La casa diventa uno spazio dell’anima, fatto di tutti i luoghi che ci hanno modellato.

 Scopri di più

L’arte è di casa

Gli artisti prendono la bellezza delle Dolomiti e la restituiscono trasformata. Dal passato al presente, ecco un viaggio nelle diverse opere che raccontano le Dolomiti e fanno riflettere sui cambiamenti che le hanno attraversate. Fino ad oggi.

 Scopri di più

Tempi diversi

Quanti tempi esistono in montagna? C’è il tempo dei sentieri, quello dell’erba che cresce, della fatica di chi pascolava ad alta quota. Voi, quale tempo siete? Fermatevi a scoprirlo

Ai miei tempi

Il tempo è come un respiro: può essere veloce, lento, profondo o leggero. Un tempo ci si impiegava di più a fare le cose, a spostarsi da una valle all’altra, a costruire o ricevere. Confrontarci con quei tempi, ci aiuta a capire meglio anche i nostri.

 Scopri di più

Il tempo e i modi per misurarlo

Ogni persona ha il suo tempo. E non è sempre lo stesso. Anche sulle Dolomiti è diverso se misurato con il sole, l’acqua, gli ingranaggi meccanici o i velocissimi device digitali. E tu? Qual’è il tuo tempo sulle Dolomiti quando le attraversi?

 Scopri di più

L’antico respiro della Terra

In Natura il tempo si misura in tanti modi. Milioni di anni, stagioni o istanti: ognuno è un ciclo di vita nel pianeta. Scopri di più sulle piante e animali delle Dolomiti dal Triassico ad oggi!

 Scopri di più

Il glossario della Neve

Quante volte sei rimasto incantato a guardare la neve posarsi leggera e rendere magico qualsiasi luogo? Vieni a scoprire in quanti modi si può chiamare la neve nel nostro nuovo, divertente glossario dolomitico.

Mille modi per dire Neve

Insieme al Museo Etnografico della provincia di Belluno e altri musei delle Dolomiti, abbiamo raccolto parole e proverbi sulla neve.

 Scopri di più

Esplora il glossario

La neve non è tutta uguale e le popolazioni dolomitiche lo sanno bene: c’è la neve ghiacciata e quella a grosse falde, la neve pesante e quella portata dal vento. Scopri tutte le sue sfumature nelle valli delle Dolomiti!

 Scopri di più

Proverbi e modi di dire

Una galleria di proverbi e modi di dire sulla neve provenienti dal Feltrino, dal Comelico, dalla Val di Fassa, dalla Val Badia, dalla Carnia, dallo Zoldano e dall’Ampezzano.

 Scopri di più

Vuoi rimanere aggiornato sul progetto
Musei delle Dolomiti?

Iscriviti alla nostra Newsletter!
Ogni mese riceverai approfondimenti e curiosità direttamente nella tua mail.

Iscrivimi

Scopri di più

Alla scoperta dei Musei

I Musei sulle Dolomiti sono tantissimi: ognuno racconta una sfaccettatura di un patrimonio grande come le nostre montagne. Scoprili tutti sul portale Visitdolomites!

 Vai al sito

Le Dolomiti in parole

Quali parole useresti per raccontare le Dolomiti? Scopri le nostre!

 Scopri di più

Gioca con noi

Scopri i DolomitesMuseum in questo gioco interattivo

 Vai al gioco