Entra nel museo digitale e partecipativo

Storie

Quante storie racchiudono e conservano le Dolomiti? Come fossili nascosti tra le rocce, dobbiamo cercarle, farle emergere e conservarle. In questa sezione potrai scoprire le narrazioni digitali che abbiamo realizzato fino ad oggi: mostre virtuali, gallerie multimediali e sonore create insieme a musei, studenti e appassionati.

Officina di Storie

Lo spazio digitale, in continua evoluzione, dedicato ai Musei delle Dolomiti. Un progetto promosso dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

Glossario della Neve

Un immenso patrimonio linguistico racchiuso all’interno di un minuscolo cristallo di ghiaccio.

Echi del Legno

La prima mostra sonora dedicata ai boschi dolomitici. Immergiti nelle sonorità nascoste del legno, che l’arte dei liutai trasforma in violini.

Le Dolomiti in parole

Quali parole useresti per raccontare le Dolomiti? Scopri le nostre!

Il blog dei #DolomitesMuseum

Articoli, approfondimenti, giochi interattivi sui social network: scopri tutte le rubriche nate nell’ambito del progetto ‘Musei delle Dolomiti’ della Fondazione Dolomiti UNESCO.

Collezioni

Sono numerose e molto varie le collezioni tematiche che abbiamo raccolto nel nostro museo e che stanno aspettando solo te.

Paesaggi sonori

Ascolta la ricchezza dei suoni dolomitici: tra natura e paesaggio antropizzato

Ascolta

Fossili

Le impronte della vita restano impresse nella roccia per sempre.

Guarda la collezione

Riti e maschere

Il volto arcano delle Dolomiti: festività religiose, miti e memorie storiche

Lavoro

Antichi e nuovi mestieri dolomitici: dallo sfalcio alla gestione di boschi e pascoli, fino alle nuove attività legate all’avvento del turismo.

Sport

Dalla nascita dell’alpinismo ai primi sport sulla neve, fino alle manifestazioni sportive e al loro impatto sull’economia della montagna.

Dolom.it è il tuo museo!

PARTECIPA