Scopri i percorsi sul territorio

Tour multimediali con IziTravel

Tour multimediali, audioguide, cacce al tesoro: oggi puoi scoprire le Dolomiti in modo originale e interattivo. Insieme a musei, studenti e appassionati, Museo Dolom.it ha promosso la creazione di più di 20 itinerari su izi.TRAVEL. Scarica la app di izi.TRAVEL sul tuo smartphone, è gratuita e disponibile per Apple e Android.

Era Belluno

Un viaggio nel tempo alla scoperta di due città sovrapposte: quella che era e quella che è. Presente e passato si intrecciano narrando la storia di persone, palazzi, arte e strade dal Quattrocento ai giorni nostri.

Voci della guerra

I ragazzi di oggi raccontano le fatiche e le emozioni vissute cent’anni fa dai loro coetanei soldati, dagli sfollati di Quero e Alano e dagli abitanti che rimasero durante la guerra o la fuggirono per poi ritornare.

Via Amelia

Due intrepide amiche intraprendono un viaggio straordinario nelle Dolomiti ancora sconosciute al grande pubblico. Rivivi la grande avventura di Amelia Edwards, una delle prime straniere a raccontare queste montagne.

Non vedo l’ora

Capita di incontrarle nei piccoli borghi rurali o su qualche edificio isolato. Ma conosciamo la loro storia? Le meridiane di Maniago come nessuno ve le ha mai raccontate!

Il giardino della rosa antica

Un viaggio alla scoperta del magnifico roseto del Museo di Seravella: dalle caratteristiche botaniche delle rose antiche, fino ai loro usi medici e agli impieghi culinari.

Silent Play

Ideato dal Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia di Vicenza, il Silent Play è un’originale modalità di esplorazione che nutrirà la fantasia e l’emozione, un’esperienza unica che ricorderai a lungo. Grazie alle cuffie audio senza fili, questo format innovativo mette in scena i luoghi per piccoli gruppi di partecipanti, attraverso una drammaturgia sonora in movimento fatta di racconti, musica, suoni. Puoi fare questa esperienza anche in autonomia, con il tuo smartphone un paio di auricolari.

I segreti di Lagole

Vieni a scoprire le anime nascoste di uno dei luoghi più affascinanti delle Dolomiti bellunesi: l’antico sito termale di Lagole di Cadore. Il percorso si snoda tra suoni del passato, storie, leggende e ricordi degli abitanti, alternando esperienze di gruppo e momenti di intimità sonora.

L’ultimo Basalisch

Animale leggendario o creatura realmente esistita? L’ultimo, rarissimo esemplare, pare viva proprio al Museo di Seravella, mimetizzato tra i profumi del legno, gli oggetti di casa, le cucine di una volta, i mestieri e le fatiche che hanno accompagnato, per secoli, la vita nelle montagne.

Dolom.it è il tuo museo!

PARTECIPA