Quante volte sei rimasto incantato a guardare la neve posarsi leggera e rendere magico qualsiasi luogo?
Ma la neve non è tutta uguale e le popolazione dolmitiche lo sanno bene: c’è la neve ghiacciata e quella a grosse falde, la neve pesante e quella portata dal vento. Per promuovere e valorizzare questo ricco patrimonio linguistico, insieme al Museo Etnografico Dolomiti abbiamo raccolto parole, memorie, suoni e proverbi dedicati alla neve provenienti dalle vallate dolomitiche.
Così è nato il Glossario della Neve: un archivio vivo, che cresce con le voci di chi la neve la conosce, la vive, la racconta. Al suo interno potrai non solo scoprire in quanti modi si può chiamare la neve, ma anche condividere le tue parole e i tuoi ricordi, che confluiranno nella mostra La slitta fra tradizione e competizione, in programma al Museo Etnografico tra il 30 gennaio e il 30 aprile 2026.
Mille modi per dire Neve
Insieme al Museo Etnografico della provincia di Belluno e altri musei delle Dolomiti, abbiamo raccolto parole, proverbi ed espressioni legate alla neve. Scopri come è nato il progetto e come puoi contribuire.
Scopri di più
Esplora il glossario
La neve non è tutta uguale e le popolazioni dolomitiche lo sanno bene: c’è la neve ghiacciata e quella a grosse falde, la neve pesante e quella portata dal vento. Scopri tutte le sue sfumature nelle valli delle Dolomiti!
Scopri di più
Proverbi e modi di dire
Una galleria di proverbi e modi di dire sulla neve provenienti dal Feltrino, dal Comelico, dalla Val di Fassa, dalla Val Badia, dalla Carnia, dallo Zoldano e dall’Ampezzano.
Scopri di più
Lungo la scia
Oggi scivolare su slitte, sci o pattini è un divertimento; un tempo era una necessità. Trasportare legna, fieno e persone sulle piste innevate era un modo ingegnoso per alleggerire la fatica. Un viaggio tra le diverse tipologie di slittini per scoprire come si è evoluta l’arte di scivolare nelle vallate dolomitiche.
Scopri di più
Sport invernali
Dallo sci alpino alle piste di bob, dalle prime gare nazionali fino alle grandi sfide olimpiche: la neve è il terreno che ha dato vita a storie di coraggio e tecnica sportiva. Un patrimonio che si rinnova nel tempo, sulle piste che hanno fatto la storia e su quelle che continuano a scriverla oggi.
Scopri di più
La neve in ogni forma
Dagli animali che si muovono silenziosi tra le cime innevate, ai gesti quotidiani modellati dalla neve, fino alle figure leggendarie che popolano le tradizioni invernali. Una galleria di immagini, suoni e memorie che restituisce la neve in tutte le sue sfumature, svelandone l’anima più intima.
Scopri di piùPartecipa anche tu
Aiutaci ad arricchire il nostro Glossario della Neve! Fino al 30 aprile 2026, i tuoi contributi entreranno anche a fare parte della mostra
“La slitta fra tradizione, gioco e competizione” al Museo Etnografico Dolomiti.
Le tue parole
Parole, proverbi, modi di dire raccontano la relazione unica tra la neve e le popolazioni dolomitiche. Aiutaci a far rivivere questa ricchezza linguistica!
Contribuisci
Ricordi di neve
Giocare sulla neve, oggi come in passato, significa sfidarsi sulle discese, modellare figure di neve e riscoprire la gioia di tornare bambini. Condividi i ricordi che hanno reso uniche le tue giornate invernali.
Contribuisci
I suoni del tuo inverno
I passi ovattati sulla neve fresca, il rumore inconfondibile degli sci, il respiro della montagna addormentata: registra il suono di neve che ami di più e contribuisci al nostro archivio sonoro dolomitico.
ContribuisciBibliografia
Immergiti nelle atmosfere e suggestioni di neve in questa speciale raccolta a cura della rete Biblioteche Bellunesi.
Scopri di più