Privacy Policy

Informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

La presente informativa è resa a tutti gli utenti che navigano e utilizzano il sito “www.museodolom.it”, relativamente al trattamento dei dati personali secondo quanto disposto dal Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell’art. 13 del predetto Regolamento, ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale suindicato, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge. L’informativa resa nella presente pagina è limitata al solo sito e non si estende alle pagine di altri domini web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è l’Associazione internazionale DOLOM.IT (di seguito anche “Titolare” o “Dolom”), nella persona del Presidente in carica, con sede legale in Via Majon 100, Cortina d’Ampezzo . Il Titolare è raggiungibile ai seguenti contatti: Tel. 333 1651542 e-mail: info@museodolom.it.

Tipologia e natura dei dati trattati

Dati di navigazione

L’accesso al sito internet www.museodolom.it comporta la registrazione di dati utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e/o i nomi a dominio dei computers utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati non vengono raccolti allo scopo di associarli a soggetti identificati, tuttavia per la loro natura potrebbero consentire di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi soprattutto quando sia necessario accertare responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, possono essere anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Quando l’utente intende usufruire dei servizi offerti sul sito (ad esempio le pagine “Eventi”) è necessario che egli fornisca alcuni dati personali attraverso la comunicazione libera, esplicita e facoltativa dei propri dati (anagrafici, di residenza o domicilio e del proprio indirizzo e-mail e numero di telefono etc.), la compilazione dei format (maschere) o l’invio di messaggi privati inviati attraverso le pagine istituzionali/profili sui social media (es. Facebook, Twitter etc.) che comportano l’acquisizione dei dati richiesti, per usufruire di taluni servizi on line per i quali è richiesta la registrazione mediante la creazione di apposite credenziali e password per l’accesso.

In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull’utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via e-mail, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricato dal Titolare.

Finalità del trattamento e basi giuridiche     

I dati personali sono raccolti e trattati nell’ambito delle attività di conserveazione e promozione del patrimonio artistico-culturale ed esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Associazione Dolom o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento, attraverso le modalità del servizio on line sul sito www.museodolom.it.

Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al sito internet necessari per la gestione dei rapporti con l’Associazione Dolom, nonché per consentire un’efficace comunicazione con gli iscritti e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

I Dati Personali sono trattati sulla base del consenso liberamente ed espressamente manifestato dall’utente barrando l’apposita casella posta alla fine di questa informativa, all’atto di iscrizione al sito internet www.dolom.it alla pagina “Iscrizione nuovo utente/Autenticazione”.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi Dati Personali è realizzato, con modalità elettroniche e cartacee, per mezzo delle operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

I Dati Personali trattati vengono protetti attraverso l’impiego di adeguate misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche, per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo. 

Conservazione dei Dati  

I Dati di navigazione vengono conservati soltanto in maniera aggregata e non persistono per più di 7 giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

I Dati Personali vengono conservati per il tempo necessario per adempiere alle finalità del trattamento di cui sopra e, comunque, non oltre i termini in cui il Titolare sia soggetto a obblighi di conservazione previsti dalla legge o regolamento.

Conferimento dei Dati

A parte quanto specificato per i Dati di navigazione, si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati non è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come unica conseguenza, l’impossibilità di svolgere l’attività offerta dai servizi on line dell’Associazione per i quali si prevede una registrazione identificata (ivi compreso l’eventuale invio di newsletter).

Destinatari o categorie dei destinatari dei dati personali

I suoi dati personali potranno essere comunicati a:

dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento, designati e autorizzati a cui sono state fornite istruzioni specifiche. Gli autorizzati hanno livelli differenziati di accesso, a seconda delle specifiche mansioni;

_______________quale fornitore dei servizi hosting e manutenzione della piattaforma web o Amministratore di sistema;           

società di servizi, società e studi di consulenza o di elaborazione dati;

Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Trasferimento dei Dati

Alcuni dei dati raccolti potrebbero essere trasmessi a servizi localizzati al di fuori dell’Unione Europea, tra cui Google, Facebook e Twitter, tramite i social plugin e il servizio Google Analytics. Il trasferimento è autorizzato in base alla decisione di adeguatezza denominata “Privacy Shield”. Si possono reperire maggiori informazioni sulla pagina dedicata del Garante Privacy (https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5306161 ) e sul sito www.privacyshield.gov.

Diritti dell’interessato     

In qualità di interessato (ovvero la persona fisica-utente al quale si riferiscono i dati personali) può esercitare in ogni momento tutti i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento (UE) 2016/679, in particolare:          

  • chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle  condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo, ad esempio se i Suoi dati sono trattati illecitamente), la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR, ad esempio i Suoi dati sono trattati illecitamente);
  • chiedere, qualora la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia automatizzato, la portabilità dei dati personali, ovvero può richiedere ed ottenere i Suoi dati personali in formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico e può fornire tali dati ad un altro Titolare del trattamento, anche in maniera automatizzata, ove tecnicamente possibile;
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che la riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, se il trattamento è basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguarda dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale).

Il trattamento effettuato prima della revoca rimane comunque lecito;

Come si esercitano i suindicati diritti: inviando un’istanza al Titolare del trattamento al seguente indirizzo e-mail segnalazioni@museodolom.it oppure scrivendo a mezzo posta a: Associazione internazionale DOLOM.IT – Via Majon 100, 32043 Cortina d’Ampezzo.

Il modello per l’esercizio dei diritti è disponibile su: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

  • proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali loro riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Tutte le informazioni ed il modello per il reclamo sono reperibili su: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524.

Processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

I Suoi Dati Personali non saranno soggetti ad alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

L’uso dei cookie è ridotto al minimo ovvero al loro utilizzo per consentire l’operazione di autenticazione al sistema (cookie tecnici di autenticazione).

Antispam

Utiliziamo ReCaptcha per evitare spam da parte di bot nei nostri form di contatto, questi sono i termini e condizioni e la privacy policy di Google per il servizio.